Servizi funebri Roma
Tra le fasi dell'allestimento del rito funebre, l'Olimpica Primaria Funeraria si occupa della preparazione della salma, tenendo sempre conto del credo religioso di appartenenza del defunto e dei rituali che questo prevede. Lo staff si occuperà di riordinare la salma sotto diversi aspetti.
Dopo aver adagiato le spoglie in posa supina si procede alla vestizione con gli indumenti assegnati dalla famiglia ed eventuali oggetti di corredo che si vogliono associare alla salma (orologi, collane, ecc.). Questa fase va attuata poco dopo il decesso al fine di non intervenire dopo il rigor mortis, dopo il quale i muscoli si irrigidiscono. Ogni azione viene compiuta dal nostro personale dedicato con cura, dedizione e delicatezza.
Una parte a cui si fa molta attenzione oltre al viso sono sicuramente le mani: per il loro valore simbolico le mani devono essere curate nel minimo dettaglio e vanno posizionate nella maniera più idonea. Anche in questo caso riferimento primario è certamente la fede del defunto; i cattolici desiderano le mani con le dita incrociate sul petto, altri allungate che seguono il fianco, altri ancora all’altezza del grembo. Il suggerimento può essere famiglie danno indicazioni di non unire le mani del defunto, ma di lasciarle lungo il corpo. Le unghie devono essere curate e pulite, la pelle levigata.
All’abbigliamento e al posizionamento delle mani segue un leggero trattamento di tanatoestetica, grazie al quale con dei cosmetici idonei si può ridonare un colorito più roseo e naturale, che restituisca il giusto tono alla pelle.
Il personale di L'Olimpica Primaria Funeraria ad occuparsi di questo come di altri aspetti del rito funebre.