Dispersione ceneri in mare
L’Olimpica Primaria Funeraria offre una serie di servizi come la raccolta delle ceneri e la disposizione delle stesse nell’urna cineraria. Il coniuge e i parenti della persona defunta, potranno decidere la loro destinazione: come la dispersione in Natura oppure l’Affidamento delle ceneri, fino alla tumulazione e all’inumazione.
'Il tempo ci unisce, ma è il ricordo che ci rende eterni'
Da oltre 20 anni ci occupiamo, con servizi di primo livello, di rendere unico il ricordo dei tuoi cari. Il nostro staff qualificato ti seguirà durante tutta l'organizzazione logistica e burocratica. Disperdere le ceneri in mare rappresenta un gesto di grande rispetto: per questo è necessaria la presenza di una disposizione testamentaria per procedere con la cerimonia. Nel nostro paese il numero di cremazioni cresce ogni anno, in particolare, la dispersione delle ceneri in mare, in Italia, è una pratica legale se svolta rispettando le normative imposte dallo Stato. È dunque importante affidarsi ad agenzie professionali e con esperienza in questo campo.
Cosa c’è da sapere sull’organizzazione della dispersione ceneri in mare
Prima di procedere all’intera organizzazione è necessario possedere una duplice autorizzazione, quella del Comune in cui viene svolta la cerimonia e quella della Capitaneria di Porto. Non meno importante da presentare è la domanda di dispersione ceneri in mare; tutto l’aspetto burocratico sarà seguito nei minimi dettagli dai nostri esperti con il massimo tatto e rispetto. È necessario, data la normativa, che la cerimonia venga eseguita con un’imbarcazione a motore, con la presenza uno skipper esperto, e che le ceneri vengano disperse a 100 metri dalla riva. La persona che si prende l’incarico di disperdere le ceneri in mare durante la cerimonia dev’essere quella indicata dal defunto. Se non vi è questa indicazione testamentaria, la dispersione può essere eseguita da diverse figure quali:
- I figli
- Il coniuge
- Altri familiari aventi diritto
- L’esecutore testamentario
- Il legale rappresentante dell’eventuale associazione di cremazione alla quale il defunto era iscritto
Professionalità, esperienza e discrezione… questo e molto altro è l’impresa Funebre Cattolica 2000.
La dispersione in Natura dell’Olimpica Primaria Funeraria
Le ceneri della salma possono essere disperse in natura o in aree private o presso aree attrezzate dell’amministrazione comunale sotto consenso dei proprietari. Luoghi ideati e pensati per offrire il raccoglimento adeguato al rito della dispersione delle ceneri dei propri cari sono presso Roma