Cremazione

Cremazione

Una delle pratiche di sepoltura che ultimamente sta vedendo ampia diffusione, la cremazione prevede la riduzione delle spoglie del defunto in ceneri.

La volontà può essere stata espressa prima del decesso in forma verbale oppure sancita nel testamento. In entrambi i casi familiari e cari devono attenersi alle disposizioni del defunto. Dopo l’esposizione della salma per l’ultimo saluto il corpo viene portato al forno più vicino; l’agenzia stessa si occuperà della riconsegna al termine del procedimento.

Sul catalogo sono disponibili diversi modelli di urne di molteplici tipologie, fogge e materiali, con e senza decori, su cui è possibile aggiungere un incisione a scelta. Le ceneri posso essere conservate o sparse in un luogo predefinito, sempre secondo le volontà manifestate. La dispersione delle ceneri ha un forte valore simbolico di libertà e leggerezza. All’interno dei cimiteri esistono aree predisposte a tale operazione: sono i cosiddetti giardini delle rimembranze; in alternativa è possibile spargere le ceneri in aree private al di fuori dei centri abitati, o in un ambiente naturale. 

Per tutti gli adempimenti e gli aspetti che riguardano la cremazione rivolgiti ai professionisti dell'Olimpica Primaria Funeraria.